The Big Ben Wallace Theory

Luca Mich
2 min readSep 23, 2021
Cover by Paolo Mainini per La Giornata Tipo

Primo Episodio della seconda stagione di Better Go Soul, podcast periodico di cultura, sport e musica afroamericana. In questa puntata vi parlo di uno dei più sottovalutati giocatori NBA della storia, mai scelto ufficialmente da nessuna squadra della lega e passato poi alla storia come uno dei più forti difensori di sempre: Big Ben Wallace.

Da un piccolo paesino dell’Alabama che ha dato origine al Black Panther Party, da ragazzino povero e con poco talento, è stato centro titolare dei Detroit Pistons che nel 2004 batterono in finale la corazzata dei Los Angeles Lakers per uno storico terzo titolo per la città dei motori. 4 volte miglior difensore della lega, due volte miglior rimbalzista, presenza fissa all’AllStar Game, Ben Wallace è un esempio di caparbietà, duro lavoro e forza mentale. E’ nato a Lowndes County, in Alabama, raccogliendo cotone per l’industria locale in un contesto non molto diverso da quello vissuto dai suoi avi nelle piantagioni. Questa è la sua storia, le campane suonano per lui.

Ci accompagnano in questo viaggio nel Sud degli Stati Uniti d’America, le note di Nina Simone, Tupac, The Roots, Buddy Miles, J-Dilla, Ike Turner e Donny Hataway. Buon viaggio!

Lo scritto su cui si basa questo podcast lo trovate su La Giornata Tipo.

Better Go Soul è su:

Instagram: https://www.instagram.com/bettergosoul/
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100010079737509
Web-Site: bettergosoul.medium.com

Ascolta l’episodio:

--

--

Luca Mich

Viaggiatore, copywriter, baller e vinyl digger: dal ‘95 seguo la NBA e mi nutro di black music. Scrivo di basket per La Giornata Tipo e Around The game.